San Castrese vescovo. Testimone dalla Trinità. Presentazione del libro

Sabato 29 maggio, alle ore 11:30 presso la parrocchia san Castrese di Marano di Napoli sarà presentato il nuovissimo libro di Fabio Cutolo “San Castrese Vescovo Testimone della Trinità” editrice Velar, corredato da fotografie di Angelo Marra, a cura dell’Associazione culturale sant’Isidoro.

L’autore, responsabile dell’Archivio storico “Angelo D’Ambrosio” della diocesi di Pozzuoli, ha compiuto un interessante lavoro di ricostruzione storica della vita e del culto del santo, mediante una variegata serie di fonti scritte e iconografiche, presenti nel volume, riservando ampio spazio alle cinque località accomunate dalla venerazione del Vescovo e martire Castrese, quattro delle quali sono campane, Marano di Napoli, Castelvolturno, Quarto Flegreo e Sessa Aurunca e una, Monreale, nella città metropolitana di Palermo, che conserva, nella millenaria cattedrale, le spoglie mortali del santo.

La pubblicazione si avvale della prefazione di mons. Vincenzo Zani, Arcivescovo di Volturno che fornisce le tre chiavi di lettura rintracciabili nel libro: il martirio, l’aspetto comunitario, e il percorso verso la santità.

Il volume, che ha una piacevole veste grafica e un formato agevole rappresenta un tassello importante per la bibliografia della memoria di Marano e un’opportunità di approfondimento culturale per i devoti.  Oltre all’autore e al parroco don Luigi Merluzzo, la presentazione vedrà la partecipazione straordinaria di monsignor Luigi Longobardo, docente di letteratura cristiana antica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Tommaso. L’evento che non a caso si svolgerà alla vigilia della festa della Santissima Trinità, sarà moderato da Angela Mallardo e rientra nelle iniziative culturali attivate dall’associazione sant’Isidoro che opera in seno alla parrocchia per rinsaldare il culto del Santo Patrono e mantenere vivo lo spirito identitario della comunità maranese.

Ingresso libero contingentato in ottemperanza alle norme anti-Covid 19.


Pubblicato

in

da