Il Pastore della Carità. Un anno con Papa Francesco

Un momento del convegno.

Ieri si è celebrato il convegno sul primo anno di pontificato di Papa Francesco. Ci ha fatto visita il Vicario episcopale alla cultura che ha riconosciuto ed elogiato il valore del nostro progetto.

Era presente il mondo della scuola con una rappresentanza di alunni e di docenti e un pubblico non numerosissimo ma attento che ha molto gradito gli interventi. Cosa dire degli assenti ingiustificati? Hanno perso una grande occasione.

Non capita tutti i giorni di avere due interlocutori come Massimo Milone e Gianni Valente. I due blasonati giornalisti, moderati da un brillante Francesco Grana, hanno tratteggiato un profilo inedito di Papa Francesco, loro che, per ragioni professionali il primo e per un’amicizia di vecchia data il secondo, si può dire che vivono quotidianamente fianco a fianco a Papa Bergoglio.

Sì, Bergoglio, colui che sta rivoluzionando la Chiesa mondiale. Un uomo che ha sfidato la complessità della società contemporanea con la sua autorevole semplicità e ha risposto alla boria di certa umanità con la sua disarmante normalità. Una figura straordinaria, un modello di umiltà ma non di rigore, di trasporto e di sensibilità verso gli ultimi. Un miracolo la sua elezione il 13 marzo 2013.


Una benedizione per quanti stavano perdendo la speranza.
– Angela Mallardo


Pubblicato

in

,

da